Il calciomercato non dorme mai e tutte le dirigenze europee sono oramai costantemente al lavoro per trovare le giuste occasioni. L’Inter degli ultimi anni ha sempre fatto un mercato di occasioni, visto il budget limitato e i paletti imposti dalla proprietà di Steven Zhang prima e da quella di Oaktree nell’ultima estate.
Beppe Marotta, Piero Ausilio e Dario Baccin sono stati sempre eccellenti nel fare mercato con pochi spicci, regalando a Simone Inzaghi le giuste soluzioni a prezzi contenuti. Talvolta le intuizioni di mercato si sono rivelate non eccelse, altre volte invece sono stati messi a segno veri e propri colpacci, come dimostrando Marcus Thuram e Hakan Calhanoglu.
Tra gli errori del mercato nerazzurro degli ultimi anni, se di errore vogliamo parlare, c’è l’acquisto di Joaquin Correa, arrivato a Milano per circa trenta milioni di euro e mai realmente esploso in nerazzurro. Troppo poco quello che ha fatto il Tucu per lasciare il segno con la maglia dell’Inter, nonostante Simone Inzaghi gli abbia più volte dato fiducia essendo un suo pupillo e una sua espressa richiesta.
Come Correa, anche Marko Arnautovic non è riuscito a lasciare il segno nella sua seconda avventura nerazzurra: pochi guizzi, qualche gol e tanti errori di lucidità sotto porta che spesso gli hanno fatto piovere addosso grosse critiche. Anche lui, arrivato per una cifra importante nonostante l’età, non è riuscito a riconquistare a pieno San Siro, nonostante un attaccamento alla maglia come pochi nello spogliatoio nerazzurro.
Via Arnautovic e Correa, dentro Federico Chiesa?
Per entrambi l’avventura con la maglia nerazzurra potrebbe essere ormai al capolinea. Sia Correa sia Arnautovic, infatti, hanno il contratto in scadenza al trenta giugno 2025 e un loro rinnovo sembra alquanto improbabile, soprattutto per l’argentino. Correa, addirittura, potrebbe lasciare già a gennaio, con l’interesse di River Plate e Galatasaray su tutte che potrebbe portarlo lontano da Milano.
Per sostituire i due la dirigenza nerazzurra pare abbia cerchiato in rosso il nome di Federico Chiesa. L’ex Juventus sta trovando pochissimo spazio al Liverpool, soprattutto per problemi fisici, e auspicherebbe un ritorno in Serie A. Pupillo da sempre di Beppe Marotta, la dirigenza dell’Inter potrebbe dargli una nuova possibilità per misurarsi nel massimo campionato italiano, dato il difficilissimo impatto con la Premier League.
Come riportato da La Gazzetta dello Sport, infatti, in caso di doppia cessione in attacco l’Inter si fionderebbe su Chiesa, con ogni probabilità in prestito, per regalare una risorsa fresca a Simone Inzaghi. Infortuni permettendo.
Quello tra Inter e Chiesa è un matrimonio sicuramente difficile, ma tutt’altro che impossibile. E il calciomercato di storie impossibili ne regala tantissime.