Il Borussia M’Gladbach si trova attualmente in una fase di difficoltà che, da una posizione di leadership nel calcio tedesco, lo ha portato a dover combattere per non retrocedere. Una delle cause principali di questo lento declino sembra risiedere nel mancato rinnovo di contratti stratosferici di alcuni dei suoi giocatori principali, come Marcus Thuram, il cui passaggio all’Inter è avvenuto a parametro zero. Il direttore sportivo del club, Roland Virkus, ha condiviso dettagli su questa situazione in un recente incontro con Sport 1, rivelando le sfide notevoli che il club deve affrontare.
Il Borussia M’Gladbach, solo pochi anni fa, si trovava dietro al titolo di campione ed era considerato una vera forza nel campionato tedesco. Con una rosa che vanta nomi illustri e la capacità di attrarre giovani talenti, il club aveva costruito un’identità chiara e ambiziosa. Ma, come spesso accade nel mondo del calcio, situazioni impreviste possono influenzare drasticamente il cammino di una società. Virkus ha fatto riferimento alla situazione del 2021, quando l’andamento dei costi ha reso difficile mantenere la squadra competitiva. “Avevamo una rosa estremamente costosa, orientata verso obiettivi internazionali,” ha detto, delineando una complessità tipica delle squadre di élite.
Ma la pandemia di Covid-19 ha messo il bastone tra le ruote, generando una mancanza di entrate per molti club, inclusi i giganti tedeschi. La crisi ha reso i club costretti a fare tagli e rivedere le strategie finanziarie. “Le entrate sono diminuite e ci siamo trovati a dover affrontare delle scelte difficili per garantire la sostenibilità della squadra,” ha aggiunto. Anche senza considerare la pandemia, il club ha fatto fronte a una serie di incertezze economiche. La perdita di giocatori come Herrmann, Jantschke e Stindl ha portato non solo a una svalutazione della rosa, ma ha anche segnato un cambio di identità, riducendo le opzioni strategiche sulla scacchiera del tecnico.
La scelta di non rinnovare i contratti di giocatori chiave, tra cui Thuram e Bensebaini, ha messo il Borussia M’Gladbach in un angolo. Roland Virkus ha chiarito che queste mancate estensioni hanno avuto un impatto economico significativo per il club. La cessione di Thuram, in particolare, è stata un punto dolente. “Abbiamo dovuto accettare che non ci fosse possibilità di estendere questi contratti,” ha detto. I milioni di euro persi a causa delle cessioni di giocatori di tal calibro sono stati ben evidenti nel bilancio del club. L’ex attaccante, ora all’Inter, rappresentava non solo un valore giovanile, ma anche un simbolo di ciò che il Borussia M’Gladbach poteva realizzare in termini di talenti.
La strategia attuale del club sembra mirata a recuperare un’identità, ma i passi necessari sono complessi e richiedono un’attenta pianificazione. L’eredità di una squadra precedentemente forte può essere difficile da ricostruire, e il direttore sportivo ha davanti a sé la sfida di reinventare il club in un contesto economico particolarmente sfidante. Pertanto, il Borussia M’Gladbach deve ora compiere scelte ponderate per rimanere competitivo. Le prossime mosse saranno decisive per determinare se il club potrà tornare sui suoi passi e rientrare nei piani alti della Bundesliga.