Luciano Spalletti resta senza parole, spiazzato dopo il KO del nerazzurro: tegola sia per la Nazionale che per l’Inter. Tifosi in ansia, ecco come sta
Da qualche tempo a questa parte, l’Inter offre un grande contributo alla Nazionale italiana, con diversi calciatori nerazzurri convocati dal CT Luciano Spalletti. Se per anni, infatti, il blocco azzurro era stato composto principalmente da juventini o milanisti, adesso il vento sembra essere cambiato. La Nazionale si basa su un vero e proprio blocco interista. Anche queste convocazioni di novembre non fanno eccezione. Simone Inzaghi vede ben quattro calciatori dell’Inter “prestati” all’ex tecnico del Napoli.
Alessandro Bastoni, Federico Dimarco, Nicolò Barella e Davide Frattesi: questi sono i quattro nerazzurri chiamati dal CT e tutti sono dei titolarissimi dell’Italia. Singolare il caso dell’ex Sassuolo: imprescindibile per Spalletti meno per Inzaghi, dove è una sorta di dodicesimo titolare di lusso. Il nuovo corso, quello partito da settembre in avanti e fin qui protagonista in Nations League, sta facendo molto bene anche grazie all’ausilio di questo blocco interista.
Gli azzurri, grazie al successo di Bruxelles di giovedì sera contro il Belgio, si sono qualificati ai quarti di finale di Nations League e saranno testa di serie nei sorteggi per le qualificazioni ai mondiali del 2026. Domani sera contro la Francia si giocherà per il primo posto nel girone, ma in virtù del successo dell’andata, all’Italia sarà concesso perdere anche con un gol di scarto per arrivare ad affrontare un avversario più semplice ai quarti.
Spalletti però è costretto a fare i conti con un brutto imprevisto: il KO di Nicolò Barella! Il centrocampista dell’Inter, secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, avrebbe subito un infortunio che mette in ansia soprattutto l’intero ambiente nerazzurro. Nel dettaglio, si parla di una contusione ai flessori della coscia destra. Le sue condizioni verranno valutate oggi. C’è da capire di più sulle sue condizioni, non solo in vista della Francia ma anche dei prossimi impegni dell’Inter, a partire dalla trasferta di Verona di sabato prossimo.
Improbabile, infatti, che Spalletti lo impieghi nell’incontro di domani, considerando tra l’altro l’obiettivo già raggiunto. Con ogni probabilità l’ex Cagliari sarà risparmiato ed è in dubbio la convocazione. Potrebbe far rientro a Milano già nelle prossime ore per essere valutato dallo staff medico dell’Inter. Ad ogni modo il problema sembra essere di lieve entità e al momento non è da considerare in dubbio per il Verona ma la cautela sarà massima.