L’Inter è da tempo sulle tracce dell’attaccante canadese: il suo contratto scade nel 2005 e potrebbe essere l’ennesimo colpo a costo zero.
Non è ormai un mistero che l’Inter sia sulle tracce dell’attaccante del Lille. Jonathan David è arrivato in Francia dopo aver trascorso due stagioni in Belgio, al Gent, in cui si è consacrato come centravanti e che lo hanno visto divenire sempre più letale in zona gol. In Canada faceva perlopiù il trequartista o la seconda punta, ma è qualche metro più avanti che ha trovato la sua vera dimensione ed è diventato uno dei gioielli più apprezzati d’Europa.
Dopo aver fatto faville in Jupiler Pro League con 26 gol e 12 assist in 50 presenze, il canadese si è confermato anche in Francia, continuando a viaggiare sulla strepitosa media di una rete ogni due partite. Col senno di poi, si può dire che la scommessa del Lille è stata abbondantemente vinta: acquistato nel 2020 per una cifra già importante, 27 milioni, oggi ne vale praticamente il doppio. Anche i numeri di questa stagione parlano chiaro. Sono già 7 i gol in 11 partite di Ligue 1, mentre ha fatto 4 su 4 in Champions League (6 su 8 se aggiungiamo anche le sfide preliminari che ha dovuto affrontare il Lille per guadagnarsi la qualificazione). In soldoni: 13 gol in 19 partite. Mica male!
Jonathan David sembra essere pronto per il salto in una big del calcio internazionale e i numeri giustificano il grande fervore che si è generato attorno alla sua situazione. Il canadese, infatti, ha il contratto in scadenza nell’estate 2025 e per ora, nonostante il Lille ci stia provando, non sembrano esserci i margini per giungere ad un rinnovo. Vale a dire che il ragazzo sarà libero di trasferirsi dove vuole a parametro zero nei prossimi mesi, motivo per cui già diversi club stanno provando a giocare d’anticipo per assicurarsi il calciatore.
L’Inter è sicuramente tra le principali pretendenti, anche se c’è da battere una folta concorrenza e l’affare è tutt’altro che scontato. Anzi, come rivelato dall’esperto di mercato di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, sebbene i nerazzurri ci stiano provando concretamente bisogna convincere innanzitutto il calciatore. “L’Inter è tra le squadre che vogliono anticipare la concorrenza. Lo scorso febbraio già lo ha fatto con Taremi e Zielinski – ha affermato a proposito della prassi, ormai abituale dalle parti di Appiano Gentile, di puntare su profili a parametro zero.
Poi, però, prosegue il ragionamento gelando i tifosi nerazzurri e rivelando le intenzioni del calciatore: “Io so soltanto che lui vorrebbe giocare in Premier League e che questo è stato il vero input dato ai suoi agenti per lasciare il Lille. Poi, speriamo tutti che possa cambiare idea e si convinca a venire in Italia”. Insomma, al momento Jonathan David avrebbe altri piani per il suo futuro, ma le vie del calciomercato sono infinite e, soprattutto, imprevedibili.