Repubblica – Napoli stupito dalla decisione di Colombo per dirigere la partita contro il Milan

L’arbitraggio nelle partite di calcio, specialmente in match cruciali come quelli che possono decidere lo scudetto, è sempre un tema caldo. I tifosi, le squadre e gli esperti si interrogano continuamente su come le decisioni degli arbitri possano influenzare l’esito delle partite. In questo contesto, la scelta del designatore arbitrale Rocchi per la prossima sfida ha già sollevato non poche polemiche tra i supporter delle principali squadre coinvolte.

Il fischietto della sezione di Como, che avrà il compito di dirigere la gara, è già stato al centro di accese discussioni. L’arbitro sarà coadiuvato in sala Var da Valerio Marini e Federico La Penna, entrambi della sezione di Roma 1. Nonostante i buoni intenti, i tifosi rossoneri in particolare hanno espresso schiettamente il loro disappunto. Già in passato, il direttore di gara ha avuto diversi precedenti negativi, soprattutto in partite che hanno visto coinvolto il Milan. Tale situazione ha alimentato il malcontento tra i supporter milanisti, che ricordano bene le gare dirette in cui il fischietto comasco non ha portato fortuna alla loro squadra, rendendo questo match ancor più delicato.

Un episodio emblematico risale al derby di aprile, quando la squadra rossonera subì la sconfitta decisiva contro l’Inter, che poi conquistò la seconda stella. In quell’occasione, ci furono espulsioni di giocatori chiave come Dumfries, Theo Hernandez e Calabria, fattori che hanno senza dubbio influito sull’andamento della partita. A queste problematiche si aggiunge la controversa situazione legata a un precedente episodio con Maldini nella Primavera del Milan, che costò all’arbitro un’inibizione di due mesi. Tali eventi hanno lasciato un segno indelebile nel cuore dei tifosi, amplificando le critiche alla designazione attuale.

Perplessità anche dal Napoli

Ma la tensione non è concentrata solo sul Milan. Infatti, la designazione dell’arbitro lombardo ha sollevato anche dubbi e incertezze tra i tifosi e la dirigenza del Napoli. Se inizialmente i rossoneri erano i più vocali nelle loro lamentele, ora anche i sostenitori partenopei stanno cominciando a esprimere i loro timori da quando è stata annunciata la scelta di Rocchi. Il Napoli, che ha ambizioni chiare di conquistare il titolo, desidera invece un arbitraggio che possa garantire l’imparzialità di cui ha bisogno in partite così decisive. Ed è proprio in questa direzione che ci sarebbero già richieste per la designazione di un fischietto più “neutro”, come Guida, che appartiene alla sezione di Torre Annunziata.

Le voci attestano che questa opzione stia prendendo piede insieme all’ilmo di molti tifosi e dirigenti, secondo cui sarebbe auspicabile una maggiore attenzione nelle scelte arbitrali, soprattutto in incontri che potrebbero influenzare pesantemente la corsa al titolo di campione. Il tema dell’arbitraggio, quindi, rimane più che mai attuale e scottante, toccando corde emotive sia per l’AC Milan che per il Napoli.

Il proseguire di questa questione sarà senza dubbio interessante, con gli eventi che si avvicinano e l’adrenalina dei tifosi palpabile in ogni angolo; è chiaro che, in queste situazioni, le emozioni non mancano mai e le aspettative sono elevate.

Published by
Ludovica Rossi