È la stagione della consacrazione di Francesco Pio Esposito. Il centravanti scuola Inter classe 2005 si sta prendendo le luci della ribalta con la maglia dello Spezia in Serie B a suon di gol e prestazioni eccezionali.
Il più piccolo dei fratelli Esposito sta trascinando i liguri e ha trovato contro il Cittadella l’ottavo gol stagionale, che lo piazza al terzo posto della classifica marcatori alle spalle di Christian Shpendi e di Pietro Iemmello. Una giornata speciale anche per gli altri due fratelli, Sebastiano a segno con una doppietta in maglia Empoli contro il Verona in Serie A, e Salvatore, che sempre con la maglia dello Spezia ha segnato due gol contro il Cittadella.
Gol e prestazioni che non stanno passando inosservate, e hanno attirato su Francesco Pio le attenzioni anche di squadre di medio e alto livello del campionato italiano. Esposito al momento è concentrato sullo Spezia, e ha chiaro l’obiettivo in testa: dopo aver salvato i bianconeri all’ultima giornata dello scorso campionato con un suo gol, in questa stagione con le sue reti vuole riportare lo Spezia in Serie A. Un obiettivo che appare alla portata, una corsa che sembra essere già a tre con Pisa e Sassuolo che potrebbe regalare emozioni fino alla fine della stagione. E molto dipenderà proprio dai gol e dagli assist dei due fratelli Esposito.
L’Inter vuole blindare Esposito: in estate torna ad Appiano Gentile
Francesco Pio Esposito è in prestito dall’Inter, che lo ha lasciato per due stagioni allo Spezia per dargli la possibilità di crescere e di maturare nel calcio professionistico. La dirigenza nerazzurra sta seguendo i suoi progressi e ha già deciso di riportarlo ad Appiano Gentile al termine della stagione viste le ottime prestazioni fatte fin qui.
Il suo contratto con l’Inter scade nel 2027 e la dirigenza nerazzurra sembra essersi ormai convinta nel dargli la grande chance in Serie A, ma sempre mantenendo il controllo su di lui.
Qualora lo Spezia dovesse ottenere la promozione, anche grazie ai suoi gol, Francesco Pio potrebbe rimanere proprio in Liguria per la terza stagione consecutiva e giocarsi la Serie A con addosso la maglia da titolare. Qualora invece i liguri non dovessero ottenere la promozione, il grande salto per il classe 2005 sembra essere comunque sicuro. Su di lui ci sono principalmente gli occhi del Bologna, che potrebbe chiederlo all’Inter al termine della stagione. Nelle ultime settimane c’è stato anche l’interesse del Napoli, che secondo i rumors avrebbe pensato ad un investimento di circa 25 milioni, ma l’Inter al momento non è intenzionata ad aprire spiragli.
Per i nerazzurri, infatti, Francesco Pio Esposito è un patrimonio, e il diktat è stato chiaro: se dovesse andar via, lo farà solo in prestito. E il più giovane dei fratelli Esposito sogna la maglia nerazzurra.