L’Inter di Simone Inzaghi, nonostante qualche mugugno e qualche difficoltà, ha disputato fin qui un’ottima stagione tra campionato e Champions League. Il ruolino di marcia tenuto lo scorso anno è, come prevedibili, un ruolino irripetibile, per continuità di risultati e soprattutto di prestazioni.
Non è da sottovalutare l’anno in più su calciatori che sicuramente in questo inizio di stagione, seppur per motivi diversi, sono andati in affanno, su tutti Mkhitaryan, Acerbi e De Vrij. In più c’è da considerare un Lautaro Martinez che nei primi tre mesi e mezzo della stagione non è mai stato pienamente in forma, a causa di una preparazione durata troppo poco tra Copa America, brevi vacanze e campionato iniziato troppo presto. Il Capitano nerazzurro, infatti, è apparso in affanno in quasi tutte le partite di questa prima parte di stagione, e le sue statistiche confermano tutto ciò. Sono infatti solo sei i gol segnati in stagione con la maglia dell’Inter, un numero troppo basso per un calciatore del suo calibro.
Grosse difficoltà, anche a sorpresa, l’Inter le ha avute in difesa. Questo solo in campionato, dato che in Champions i nerazzurri sono ancora a zero gol subiti in quattro gare, nonostante abbiano affrontato corazzate come Manchester City e Arsenal. In Serie A, invece, sono troppi i gol subiti dalla squadra di Simone Inzaghi. Le quattordici reti subite dall’Inter in tredici giornate non possono non essere un campanello d’allarme, soprattutto se si considerano le clamorose performance difensive dello scorso anno.
Acerbi e De Vrij in affanno, Bijol dentro subito: l’idea di Marotta per gennaio
Francesco Acerbi è già al secondo infortunio muscolare in tre mesi di stagione, mentre Stefan De Vrij non sta garantendo continuità di rendimento soprattutto in partite in cui l’intensità si alza. Per questo motivo Beppe Marotta e tutta la dirigenza nerazzurra potrebbero decidere di intervenire sul mercato già a gennaio. Il nome cerchiato in rosso sul taccuino è quello di Jaka Bijol dell’Udinese.
Il difensore sloveno classe 1999 è stato seguito dall’Inter già in estate, salvo poi decidere di investire diversamente il budget a disposizione. Bijol è uno dei perni fondamentali dell’Udinese, non a caso ha disputato fin qui quindici partite su quindici da titolare tra Coppa Italia e Serie A, con Runjaic che a lui non rinuncia mai.
Per provare ad abbassare le richieste dei friulani, che per il centrale chiederebbero circa 25 milioni, l’Inter starebbe pensando di proporre un prestito con obbligo di riscatto. Secondo Tuttosport i nerazzurri vorrebbero inserire come contropartita tecnica Tomas Palacios, difensore argentino che andrebbe a farsi le ossa in prestito in Friuli.
Bijol potrebbe essere il profilo ideale per sostituire Acerbi e De Vrij, che ormai non possono più garantire per ovvi motivi di età continuità di rendimento.