Nella fantastica cornice del KONAMI Youth Development Centre è andato in scena un entusiasmante scontro di calcio tra Inter e Roma, valido per la 17esima giornata del campionato Primavera 1. I giallorossi, eretti come capolista e forti di un invidiabile bottino di 33 punti, si sono trovati di fronte a una squadra nerazzurra desiderosa di riscattare i deludenti risultati recenti, in particolare il pareggio ottenuto contro l’Udinese. Una sfida imperdibile, quindi, non solo per i punti in palio ma anche per la rivalità storica fra le due compagini.
L’Inter ha iniziato la partita con buone intenzioni, ma non è riuscita a concretizzare, mentre la Roma si è mostrata molto incisiva. Era il 15′ quando Coletta, con un preciso piattone al volo, ha portato in vantaggio la squadra ospite. Un gol che ha scatenato l’entusiasmo tra i supporters giallorossi. Poco dopo, al 23′, Levak ha raddoppiato con un colpo di testa dopo un perfetto cross di Zefi, sfruttando di nuovo le debolezze della difesa interista.
Il primo tempo è proseguito con l’Inter che, nonostante alcuni tentativi di reazione, non è riuscita a trovare il bandolo della matassa. Il numero di occasioni da gol è stato scarso, e le parate di Calligaris hanno evitato un passivo ancora più pesante. Il gioco dei nerazzurri appariva disordinato e in balia della furia giallorossa. La Roma, d’altro canto, ha giocato con sicurezza, approfittando degli spazi lasciati dalla retroguardia avversaria. Ha chiuso i primi 45 minuti in vantaggio 2-0, un punteggio che sembrava riflettere quanto visto in campo.
La ripresa: un Inter alla ricerca del riscatto
Con l’inizio della seconda frazione di gioco, i protagonisti sembravano avere un’altra mentalità. L’Inter, spinta dalla necessità di riaprire il match, ha iniziato ad attaccare con maggiore intensità e determinazione. Il primo lampo di speranza è arrivato al 49′, quando Berenbruch, riuscendo a sfruttare un errore della difesa romana, ha segnato il 2-1. La partita riprendeva fiato e il tifo nerazzurro si faceva sentire.
Ma la Roma, anche se sembrava subire la pressione, ha colpito nuovamente: al 70′, Zefi ha ricevuto un fallo in area da Re Cecconi, guadagnando un calcio di rigore. L’ex nerazzurro non ha sbagliato, riportando il punteggio sul 4-1. L’Inter ha tentato di reagire. Ha sostituito alcuni elementi per provare a rimettere in carreggiata la partita, ma gli sforzi sembravano poco incisivi. La squadra di Zanchetta sembrava disunita e incapace di opporsi alla forza degli avversari, che continuavano a mostrarsi efficaci.
Attimi finale e sorprese: un match da ricordare
Il finale di partita ha visto l’Inter continuare a lottare, ma la Roma ha gestito bene il vantaggio. Sul finire, il clima è diventato più teso; alcuni falli hanno animato gli ultimi minuti, ma senza vere occasioni. La Roma ha dimostrato la propria solidità e ha chiuso la partita portando a casa un risultato convincente.
Questa partita è stata una lezione per i giovani nerazzurri, che devono riflettere sulla propria organizzazione difensiva e sull’attacco. Gli allenatori di entrambe le squadre, Zanchetta e Falsini, avranno senza dubbio molto di cui discutere, mentre i tifosi giallorossi potranno godersi una prestazione da ricordare. Un bel capitolo nel racconto del campionato Primavera, che continua a riservare sorprese.