Spesso dalla Serie B possono emergere grandi talenti che possono fare al caso delle big nel massimo campionato italiano.
L’esempio più lampante degli ultimi anni è quello di Marco Verratti, che dopo aver disputato una stagione straordinaria in serie cadetta agli ordini del Pescara di Zeman, parte di un trio composto anche da Ciro Immobile e Lorenzo Insigne, si è guadagnato la chiamata del Paris Saint-Germain, per poi scrivere la storia con la maglia transalpina.
I dirigenti di Serie A seguono con interesse quello che accade in Serie B, ed è quello che stanno facendo con molta attenzione anche Piero Ausilio, Dario Baccin e Beppe Marotta. Il triumvirato a capo dell’area mercato dell’Inter è sempre al lavoro per poter puntellare la squadra a disposizione di Simone Inzaghi. L’obiettivo della proprietà , sia prima con Zhang sia adesso con Oaktree, è quello di restare competitivi contenendo al massimo i costi. La linea dunque continua ad essere la stessa: niente spese folli, attenzione ai parametri zero e acquisto di calciatori funzionali al progetto.
Gli occhi dell’area mercato nerazzurra, seguendo questi parametri, si sono spostati in Liguria per su un profilo che in Serie B sta facendo molto bene. Una delle grandi sorprese della stagione in cadetteria è lo Spezia di Mister Luca D’Angelo, che è ancora imbattuto in campionato e si trova a soli tre punti dal primo posto in classifica occupato dal Pisa.
Leader e trascinatori dello Spezia sono in questo momento i due fratelli Esposito, Salvatore e Francesco Pio. Il primo, classe 2000, si conferma un top della categoria e punta al grande salto definitivo. Il secondo, classe 2005, è di proprietà dell’Inter ed è uno dei giovani talenti più affascinanti del calcio italiano. Il suo inizio di stagione è stato straordinario, con già sei gol messi a segno.
L’Inter vuole punta Bertola: Franesco Pio Esposito la chiave dell’operazione?
Nello Spezia che sta facendo benissimo in campionato brilla però, oltre ai già citati fratelli Esposito, anche Nicolò Bertola, difensore centrale italiano classe 2003 che sta brillando in questa prima parte di stagione. Il centrale è finito nel mirino dell’Inter, che sta studiando la sua situazione per trovare la chiave migliore per poterlo portare a Milano.
Difensore con il vizio del gol, già tre in tredici giornate, Bertola ha il contratto in scadenza nel giugno 2025, anche se con ogni probabilità rinnoverà con i liguri in modo da permettere ai bianconeri di poter monetizzare dalla sua cessione. L’Inter, dal canto suo, vorrebbe bloccare il calciatore già tra gennaio e febbraio, in modo da poterselo poi assicurare per il futuro.
L’intenzione dei nerazzurri sarebbe quella di acquistare Bertola e di lasciarlo un’altra stagione in prestito allo Spezia, soprattutto qualora i liguri dovessero salire in Serie A. In tal caso la soluzione perfetta sarebbe quella di pagare Bertola con un nuovo prestito di Pio Esposito, che in caso di massima serie potrebbe rimanere in Liguria per confrontarsi con la Serie A, e l’aggiunta di alcune contropartite tecniche come Vanheusden, Aleksander Stankovic o Kamate.
L’Inter ha messo nel mirino Bertola e non mollerà la presa: che sia lui uno dei centrali del futuro nerazzurro?