Il nuovo corso dell’Inter guidato da Oaktree ha imposto dei paletti ben precisi, che si possono racchiudere in una sola parola: sostenibilità.
Già sotto la guida Suning con Steven Zhang presidente la società nerazzurra ha fatto un lavoro importante sul bilancio, riuscendo negli anni a risanare quasi totalmente il bilancio che era pesantemente in rosso. Colpi a zero, cessioni eccellenti e un lavoro in prospettiva per acquistare calciatori rivendibili per fare plusvalenze importante. Esempio lampante di questa dinamica è stato Andrè Onana, portiere acquistato a zero e rivenduto per oltre cinquanta milioni al Manchester United solo un anno dopo.
Se da un lato i colpi a zero sono stati, sono e saranno importanti per l’Inter, i nerazzurri hanno fatto anche investimenti su alcuni giovani che possono rappresentare il futuro nerazzurro. Bisseck e Asllani su tutti, ma anche Palacios e gli stessi Carlos Augusto e Martinez, seppur non più giovanissimi, sono stati investimenti importanti per il futuro dell’Inter. Il prossimo step che la società vorrebbe, e potrebbe, fare è quello legato a dei giovani che dal settore giovanile possano avere la grande chance in prima squadra.
Non sono tantissimi i giocatori che negli ultimi anni hanno fatto il grande salto dalla Primavera alla prima squadra nerazzurra, ma in un futuro prossimo c’è un calciatore su tutti che potrebbe rivelarsi il nuovo gioiello di casa Inter.
Pio Esposito sogna l’attacco dell’Inter: il classe 2005 può essere il centravanti del futuro
Francesco Pio Esposito sta vivendo la sua seconda stagione nei professionisti con la maglia dello Spezia. Dopo un primo anno di ambientamento, in cui è stato comunque decisivo per i liguri con il gol segnato all’ultima giornata di campionato che è valso la salvezza, in questa stagione sta realmente esplodendo.
Sette gol in tredici partite stagionali, di cui undici giocate dal primo minuto, da vero trascinatore dello Spezia che sta volando nelle zone alte della classifica di Serie B. Prestazioni in serie che gli potranno valere il prossimo anno il grande salto in massima serie. Qualora lo Spezia dovesse riuscire ad essere promosso, Esposito potrebbe rimanere in maglia bianconera. Altrimenti ci saranno squadre di Serie A pronte ad affondare il colpo, il Bologna su tutte.
Per il classe 2005, però, non è escluso un futuro all’Inter, con la società che crede tantissimo nel ragazzo e vede in lui uno dei possibili gioielli del futuro nerazzurro. Dal canto suo Esposito sogna la maglia dell’Inter, come affermato in occasione del Gran Galà dell’AIC in cui è stato anche premiato come miglior giovane della scorsa Serie B.
“Futuro all’Inter? Sicuramente dopo 10 anni di settore giovanile, aver vestito quella maglia in giro per il mondo fin da quando ero bambino, il sogno è quello. Ovviamente sappiamo tutti quanto sia alto il livello all’Inter, devo fare tutti gli step per arrivarci, ma è sicuramente un sogno“.
Chissà che per il più giovane dei fratelli Esposito il futuro non possa essere a tinte nerazzurre. Le premesse ci sono tutte.