I nerazzurri sono da tempo sulle tracce del talentuoso attaccante del Lille, ma oltre alla ricca concorrenza di mezza Europa spunta anche un altro ostacolo.
L’Inter continua a lavorare con grande attenzione su mercato, programmando già da ora i possibili colpi per la prossima estate con l’obiettivo di rimanere intatto l’ottimo livello della rosa. Tra i profili che hanno attirato l’attenzione della dirigenza nerazzurra spicca quello di Jonathan David, attaccante canadese in forza al Lille, che si libererà a parametro zero al termine della stagione.
Il classe 2000 ha dimostrato negli ultimi anni di essere uno degli attaccanti più promettenti del panorama europeo, grazie alla capacità di combinare concretezza sotto porta ad un grande lavoro per la squadra. Un profilo che si integrerebbe perfettamente negli schemi offensivi di Simone Inzaghi, ed è per questo motivo che l’Inter lo monitora con grande interesse già da diverso tempo. Tuttavia, però, la pista sembra complicarsi sempre di più nelle ultime settimane.
Un’operazione complessa: concorrenza e costi elevati
La trattativa per Jonathan David si prospetta tutt’altro che semplice. Oltre alla forte concorrenza di diversi top club europei, tra cui la Juventus, il Barcellona, il Bayern Monaco e alcuni club di Premier, l’ostacolo maggiore potrebbe essere rappresentato dai costi complessivi dell’operazione. Secondo il quotidiano spagnolo Sport, per acquistare il giocatore potrebbe essere necessaria una cifra molto vicina agli 80 milioni di euro.
Nonostante i costi nulli del cartellino, dato che si tratterebbe di un affare a parametro zero, a pesare dal punto di vista economico sarebbero principalmente le elevate richieste di ingaggio, oltre ad un ingente bonus alla firma e alle laute commissioni per gli agenti del calciatore. Ed in tal senso, la concorrenza non può far altro che giocare a favore di David, offrendo il pretesto di poter alzare le proprie pretese.
È logico che, se queste sono le cifre reali dell’operazione, l’Inter avrà bisogno di rifare le proprie valutazioni e capire quanto sia disposta a spingersi in avanti per il canadese. Ma soprattutto, bisogna capire se a quel prezzo ne valga davvero la pena. Nel caso in cui i nerazzurri decidessero di procedere nella trattativa, servirà un lavoro magistrale di Marotta e Ausilio per abbassare i costi.