L’era digitale sta rivoluzionando il modo in cui gestiamo i nostri documenti. Con l’arrivo del portafoglio digitale IT-Wallet, ora è possibile caricare comodamente i propri documenti, come la patente di guida e la tessera sanitaria, sull’app IO. Scopriamo insieme come fare in modo semplice e veloce.
A partire dal 4 dicembre 2024, il portafoglio digitale IT-Wallet è stato reso accessibile a tutti i cittadini italiani. Questa innovativa funzione consente il caricamento di documenti importanti, come la patente di guida, la tessera sanitaria e anche la carta europea per la disabilità. Il tutto è gestito tramite SPID o CIE . Una volta caricati, i documenti digitali possono sostituire le versioni cartacee, anche se non è obbligatorio farlo. Non dimentichiamo, infatti, che le versioni fisiche dei documenti rimangono comunque valide e utilizzabili.
Per attivare e utilizzare il portafoglio digitale, è necessario scaricare l’app IO, che è disponibile sia per dispositivi Android che iOS. Il processo di aggiunta dei documenti è rapido e intuitivo. Non è richiesto un approfondito background tecnico; basta seguire le indicazioni fornite nell’app.
Il vantaggio principale consiste nella comodità: non sarà più necessario portare fisicamente con sé i documenti, potendo invece accedere rapidamente ai propri dati dal proprio smartphone. In questo senso l’app IO rappresenta un aiuto concreto, rendendo tutto più accessibile e facile da gestire.
Procedura per caricare documenti sull’app IO
La procedura per caricare la patente e la tessera sanitaria sull’app IO utilizzando IT-Wallet è piuttosto diretta. Iniziate aprendo l’app IO, assicurandovi che sia stata configurata correttamente sul vostro smartphone. Dopo aver effettuato l’accesso tramite il metodo che preferite – che può essere il codice di sblocco, il riconoscimento facciale oppure l’impronta digitale – cercate il messaggio che indica “Novità: Documenti su IO“, posto nella parte alta della schermata Messaggi.
Una volta individuato, toccate il pulsante “Inizia“. Seguite le istruzioni, toccando “Continua” due volte. Qui vi si chiederà di scegliere il metodo di identificazione: SPID, CIE + PIN o CieID. Seguite le indicazioni visualizzate per completare la verifica, passaggio molto importante per mantenere la sicurezza dei vostri dati sensibili.
Controllate attentamente i vostri dettagli come nome, cognome, data di nascita e codice fiscale, per assicurarvi che siano corretti. Dopo questa fase, toccate “Aggiungi primo documento“. Qui potete scegliere quale documento volete aggiungere al vostro portafoglio digitale. Una volta selezionato, premete nuovamente “Continua” e poi “Aggiungi al Portafoglio +“.
Se desiderate aggiungere altri documenti disponibili su IT-Wallet, ripetete la procedura di accesso, selezionate “Portafoglio” e seguite essenzialmente gli stessi passi precedentemente descritti. È una procedura rapida che consente l’accesso immediato a tutti i documenti, tutto dal palmo della vostra mano.
Uso dei documenti digitali nell’app IO
Arriviamo adesso a come e quando utilizzare i documenti che avete caricato sull’app IO. È importante notare che non potete accedere ai documenti senza connessione Internet. Quindi, non tentate di risolvere la situazione con uno screenshot; i documenti mantengono valore legale solo quando vengono mostrati direttamente attraverso l’app IO.
La versione digitale della patente di guida può essere utilizzata al posto della copia cartacea durante i controlli da parte delle forze dell’ordine, presupponendo che tali verifiche avvengano in Italia. Un aspetto da tenere a mente è che in futuro sarà possibile utilizzare la patente digitale anche all’estero.
In caso di violazioni del Codice della Strada che portano al ritiro della patente, bisognerà presentare agli agenti il documento cartaceo. Se non lo si ha con sé, è necessario recarsi al Commissariato più vicino. Dopo l’intervento delle autorità, sulla versione digitale della patente comparirà la scritta “Revocata“, quindi fate attenzione.
Se durante un controllo viene richiesto di mostrare il certificato di autenticità del documento, la procedura è semplice: accedete all’app IO, andate su “Portafoglio“, selezionate la “Patente di guida” e toccate “Mostra certificato di autenticità“. Le autorità potranno leggere i dati tramite la scansione del codice QR visualizzato sullo schermo.
Ricordate che informazioni simili si applicano anche alla versione digitale della tessera sanitaria – un importante strumento che facilita e snellisce l’accesso ai servizi sanitari.