I piani di Beppe Marotta potrebbero presto prendere una brutta piega: un top club si sarebbe fiondato sull’obiettivo nerazzurro.
La squadra è competitiva e al completo in ogni singolo reparto, quindi difficilmente l’Inter del presidente Beppe Marotta deciderà di intervenire sul mercato di gennaio a meno che non spuntino occasioni davvero ghiotte. La società meneghina, infatti, starebbe lavorando più in ottica futura, tenendo sotto occhio alcune dinamiche che potrebbero risultare invitanti nel mercato estivo. Baccin e Ausilio starebbero valutando diverse questioni, una di queste riguarderebbe il reparto dei portieri. Nonostante Yann Sommer continui a dimostrarsi un elemento di grande affidabilità tra i pali, l’Inter si sarebbe messa alla ricerca di un suo erede.
Nella scorsa estate, la società nerazzurra ha ingaggiato Josep Martinez, portiere che però sembra non essere in lizza per il ruolo di successore dello svizzero. Seppur sia un profilo esperto e di livello, Sommer comincia ad avere una carta d’identità calcisticamente avanzata e questo avrebbe fatto partire delle attente considerazioni all’interno della dirigenza. Infatti, il club nerazzurro pare essere molto attento al mercato dei portiere. Tra i portieri finiti nel mirino degli attuali campioni d’Italia ci sarebbe anche Alex Meret, estremo difensore del Napoli in scadenza di contratto a giugno. Un nome che sembrerebbe aver attirato l’attenzione anche di un’altra big.
Meret nel mirino dell’Inter: un top club irrompe nella corsa
L’Inter potrebbe riscontrare delle complicazioni per arrivare ad Alex Meret. L’estremo difensore del Napoli sarebbe finito anche sotto la lente d’ingrandimento di un altro grande club, una prestigiosa società della Premier League. Secondo quanto raccolto dal giornalista di Sky Deutschland, Florian Plettenberg, anche il Manchester United starebbe manifestando un attento interesse in merito alla situazione contrattuale dell’ex Spal.
Il Manchester United, quindi, potrebbe complicare i piani dell’Inter di Marotta, che vede in Alex Meret un potenziale colpo a parametro zero. Florian Plettenberg è stato chiaro: “Il contratto di Alex Meret del Napoli scade a fine stagione e non è ancora chiaro se verrà prolungato. Ci sono già richieste concrete e c’è l’interesse da parte di Inter e Manchester United”. Al momento, le negoziazioni per il rinnovo tra la società di De Laurentiis ed il calciatore sarebbero in stand-by.
Ultimatum Napoli
La volontà del Napoli sarebbe quella di prolungare il contratto del giocatore classe 1997, ma alle proprie condizioni. Stando alle ultime indiscrezioni fornite dal quotidiano ‘Il Mattino’, il club partenopeo avrebbe messo sul tavolo un contratto quadriennale da tre milioni di euro a stagione più bonus. Cifre significative che certificano la riconoscenza del Napoli nei confronti del calciatore, su cui gli azzurri vorrebbero puntare anche per le prossime stagioni.
Tuttavia, la proposta da parte della società di Aurelio De Laurentiis non sarebbe negoziabile. Il Napoli avrebbe già fatto intendere di non essere disposto ad andare oltre tali cifre. Insomma, quello della compagine campana fungerebbe quasi da ultimatum. Meret si sarebbe preso del tempo per riflettere col proprio agente, guardandosi comunque intorno per capire se ci sarebbe qualche club disposto ad offrire di più. Tra questi potrebbe esserci l’Inter, che sarebbe concretamente attenta al calciatore.
L’agente di Meret è stato categorico
Giorni fa, sul futuro di Meret si è esposto proprio l’agente del calciatore, facendo chiarezza sia sulle trattative per il rinnovo che sulle presunte voci di un interessamento dell’Inter. Federico Pastorello ne ha parlato ai microfoni di ‘Calciomercato.it’: “La priorità è assolutamente rivolta al club, senza dubbio. Tengo a precisare le voci totalmente infondate sull’Inter, club con il quale non ho mai parlato del contratto in scadenza del mio assistito con gli azzurri. Il dialogo con la società partenopea è estremamente positivo e c’è la volontà di raggiungere un accordo che soddisfi tutti”.
L’agente di Meret ha poi ribadito: “Noi riteniamo che Alex meriti un certo tipo di contratto e il Napoli concorda con questa nostra visione. Non abbiamo mai avuto problemi o mire diverse: Alex è contentissimo a Napoli, percepisce la fiducia di Conte e dell’ambiente e vuole proseguire il suo percorso in azzurro. Poi, chiaramente, non dovessimo raggiungere un accordo, è normale si possano valutare altre possibili offerte, ma le priorità indicate dal mio assistito sono ben altre: vogliamo il rinnovo, così come la società”.
Non solo Meret, l’Inter valuta altri profili per la porta
Oltre ad Alex Meret, Beppe Marotta e la sua squadra di mercato starebbero valutando anche profili esteri. Tra le diverse piste, la società nerazzurra starebbe seguendo quella che porta al Real Madrid. L’Inter avrebbe messo gli occhi su Andriy Lunin, estremo difensore ucraino classe 1999 chiuso da Courtois. Il club nerazzurro starebbe osservando anche Gregor Kobel del Borussia Dortmund, Diogo Costa del Porto e Alex Remiro della Real Sociedad.