Una cessione e un acquisto da 30 milioni di euro: l’Inter di Marotta prepara il grande colpo di mercato in difesa
Siamo solo a inizio dicembre e c’è tutta la sessione invernale di calciomercato ancora da compiersi, ma i dirigenti dell’Inter come sempre sono attentissimi al mercato dei parametri zero, e già stanno programmando quelli che saranno i prossimi colpi estivi. Se l’obiettivo per l’attacco è Jonathan David, già sulla bocca di tutti, per quanto riguarda il possibile colpo in difesa le notizie sono ancora poche, ma un colpo sarà necessario. La carta d’identità di Francesco Acerbi e Stefan De Vrij inizia a farsi pesante, e l’anno prossimo avranno rispettivamente 37 e 33 anni, motivo per cui un innesto giovane e pronto è in cima alla lista.
Tomas Palacios ha avuto finora un impatto pressoché nullo con la maglia nerazzurra, è indietro nelle gerarchie di Inzaghi e fino a questo momento ha accumulato solo scampoli di partite. Un prestito in Serie A già a gennaio potrebbe essere la mossa giusta per consentirgli di accumulare minutaggio e acquisire fiducia. Squadre di media o bassa classifica come Monza e Venezia potrebbero essere la soluzione ideale per il giovane argentino.
Se il futuro di Palacios sembra lontano da San Siro, l’Inter potrebbe già aver individuato il suo sostituto. Olivier Boscagli, difensore versatile del PSV Eindhoven, è uno dei nomi più interessanti nel mercato dei parametri zero per l’estate 2024. Classe 1997, Boscagli è un centrale mancino che può giocare anche come terzino sinistro, qualità che lo rende estremamente prezioso in uno schema tattico come quello di Inzaghi, che punta sulla flessibilità dei propri interpreti. Con un valore di mercato che si aggira intorno ai 30 mln, il 27enne potrebbe essere un grandissimo colpo del duo Marotta-Ausilio.
Nonostante la concorrenza di altri club europei, il profilo del francese sembra perfetto per l’Inter: giovane ma già esperto, tecnico e abituato a competere ad alti livelli con il PSV nelle competizioni internazionali. La possibilità di ingaggiarlo senza pagare un trasferimento rappresenta un’opportunità ghiotta per un club che deve bilanciare ambizioni sportive e sostenibilità economica, rispettando quelli che sono i paletti fissati dalla proprietà Oaktree, che ha posto un veto all’acquisto degli over 30.
Ovviamente, l’operazione rappresenta molte incognite, e la concorrenza potrebbe complicare l’affare. Club di Premier League e Ligue 1, con disponibilità economiche superiori, sono pronti a farsi avanti per accaparrarsi il difensore del PSV. L’Inter dovrà muoversi con tempestività e cercare di strappare un accordo al calciatore prima che venga ingolosito da offerte più ricche.