Beppe Marotta continua a tenere viva la caccia del difensore ideale da consegnare a mister Inzaghi: quanti nomi nella lista!
Lungimiranza, senso degli affari e capacità di percepire e soddisfare nel miglior modo possibile le necessità del proprio tecnico sono delle caratteristiche fondamentali per chi aspira a fare strada da dirigente nel mondo del calcio. Qualità che Beppe Marotta ha dimostrato di avere e che continua a rimarcare stando alla guida dell’Inter. L’attuale presidente nerazzurro, ancora una volta, si prepara a sottolineare le proprie abilità per regalare a mister Simone Inzaghi un nuovo difensore.
Uno dei reparti che l’Inter vorrebbe migliorare in maniera esponenziale per la prossima stagione è proprio quello legato alla retroguardia. Considerata l’età calcisticamente avanzata di Acerbi e de Vrij, nella società nerazzurra starebbe prendendo sempre più quota l’idea di un colpo in difesa per ringiovanire quella zona del campo. La ricerca per il centrale giusto da affidare a Inzaghi è partito ormai da diverso tempo. I nomi sul taccuino di Beppe Marotta sono molteplici.
Rendere la difesa ancor più solida sarebbe uno degli obiettivi di prim’ordine in casa Inter. Marotta, Ausilio e Baccin starebbero valutando molti profili prima di arrivare ad una conclusione e andare spediti verso un’unica figura. Tra le considerazioni che starebbe facendo la dirigenza, ci sarebbe anche il nome di un volto della Premier League: Jakub Kiwior.
Il difensore dell’Arsenal avrebbe suscitato un certo interesse nell’Inter, diventando uno dei principali candidati per rinvigorire la difesa nerazzurra. Con l’arrivo di Calafiori, il centrale polacco sta trovando sempre meno spazio tra le file dei Gunners di Arteta. Marotta vorrebbe fare leva su questo aspetto per cercare di convincere il calciatore classe 2000, valutando dal club londinese 25 milioni di euro.
L’Arsenal avrebbe anche fatto sapere di essere disposto a cedere il calciatore già a gennaio. Per incentivare i club interessati al polacco, i Gunners avrebbero aperto anche al trasferimento in prestito. L’Inter ci sta facendo più di un pensiero, così come altri club della Serie A. Kiwior sarebbe finito pure nell’orbita di Milan, Juventus e Napoli.
L’Inter non lascia nulla al caso e si tutela tenendo sotto osservazione anche altri nomi per la difesa, uno di questi è un potenziale svincolato di lusso. Dopo Zielinski e Taremi, Marotta vuole confermarsi lo specialista indiscusso dei colpi a parametro zero. I nerazzurri starebbero monitorando attentamente Jonathan Tah, roccioso centrale del Bayer Leverkusen che al termine della stagione andrà in scadenza di contratto.
Dato il valore del calciatore, sono già diversi i top club che hanno messo gli occhi sul calciatore. Tah è ritenuta un’occasione ghiotta non solo dall’Inter, ma anche da Bayern Monaco, Barcellona, Napoli e Liverpool. Tah, insieme al suo agente, sta valutando ogni possibile opzione. La cosa certa è che il centrale lascerà il Bayer. È stato lui stesso ad annunciarlo tempo fa: “Non firmerò un nuovo contratto con il Bayer Leverkusen. La mia decisione è presa. Darò il massimo fino alla fine qui e poi vedremo quale sarà il prossimo club. Ma la mia decisione è di andare via e provare esperienze diverse”.
Cosa rende Jonathan Tah un profilo invitante? Il centrale tedesco, pilastro della difesa di Xabi Alonso può vantare una fisicità imponete, derivante sopratutto dai suoi 196 centimetri d’altezza. Il calciatore classe 1996 di piede destro è bravo nel gioco aereo ed è veloce e deciso nei tempi di intervento. Inoltre, è capace tecnicamente e quindi abile nella prima costruzione.
Oltre alle piste estere, l’Inter starebbe osservando anche le evoluzioni in casa propria, ovvero, in Serie A. Sono due i profili che la società nerazzurra starebbe attenzionando particolarmente. Si tratta di Jaka Bijol, centrale sloveno in grande crescita con la malfida dell’Udinese, e Isak Hien, leader della retroguardia dell’Atalanta. Il primo è valutato intorno ai 30 milioni di euro, mentre il secondo costa 35 milioni.
Isak Hien, punto fermo della squadra di Gasperini, avrebbe fatto una grande impressione a Simone Inzaghi. Il tecnico dell’Inter, infatti, starebbe rimasto ammaliato dalle qualità fisiche e tecniche dello svedese. Il calciatore classe 1999, in poco tempo, è diventato uno dei difensori più importanti della Serie A, mostrandosi un centrale di grande affidabilità.
Hien è efficace in fase di impostazione, ma la sua arma principale è la fisicità. Lo svedese si esalta quando incontra i cosiddetti centravanti boa con una spiccata statura corporea. Spesso e volentieri ha dimostrato di saperli gestire, dominandoli senza nemmeno particolari affanni. Dunque, Marotta ed il suo staff starebbero seguendo una linea ben definita in merito al genere di difensore da andare ad ingaggiare in futuro. L’Inter vuole accontentare Inzaghi con un centrale tecnico, ma sopratutto con ottimi doti fisiche.