Marotta ha deciso: i due calciatori lasceranno l’Inter. Il doppio addio apre la strada al nuovo centravanti.
L’Inter si sta muovendo con cautela, ma anche con grande ambizione, per programmare con particolare cura le prossime mosse in vista del futuro. L’obiettivo della società nerazzurra sarebbe quello di allestire una rosa maggiormente competitiva, magari inserendo anche più elementi di prospettiva per attuare un leggero ringiovanimento della rosa.
Beppe Marotta ha già buttato giù delle importantissime basi nel corso di questi mesi, venendo a capo di alcuni rinnovi prestigiosi. L’Inter ha sin qui blindato Dimarco, Darmian, Barella, Mkhitaryan, Lautaro Martinez, Acerbi e Darmian. L’ultima estensione contrattuale in ordine di tempo è stata quella di Bisseck. Alla lista dei rinnovi mandati in porto, presto, dovrebbe aggiungersi anche quello di Dumfries. Insomma, i nerazzurri possono vantare delle fondamenta solide. Chi invece non farà parte dell’Inter che verrà sono di certo Joaquin Correa e Marko Arnautovic.
Come confermato anche da Matteo Moretto, il presidente Beppe Marotta ha preso una posizione molto decisa e inequivocabilmente in merito al futuro in nerazzurro di Joaquin Correa e Marko Arnautovic. Entrambi i calciatori, che già adesso non sono al centro del progetto nerazzurro, a fine stagione termineranno la loro permanenza all’ombra della Madonnina. I due diranno addio all’Inter a parametro zero, avendo il contratto in scadenza a giugno.
Un doppio addio che sembra ormai scontato da diverso tempo in casa Inter. In questo modo, Beppe Marotta avrà modo di alleggerire il monte ingaggi della rosa. Arnautovic percepisce tuttora uno stipendio da 3,5 milioni a stagione, stessa cifra sul contratto di Correa. Proprio l’attaccante argentino, rientrato dalla insoddisfacente esperienza in prestito al Marsiglia, ha deluso ogni più rosea aspettativa dell’Inter. Non a caso, nella passata stagione, la dirigenza lo ha girato in Francia, con la speranza che il club marsigliese esercitasse il riscatto del cartellino. Ma l’ex Lazio non è riuscito a convincere nemmeno in Ligue 1.
La società nerazzurra, di fatto, può considerare il calciatore come un investimento totalmente fallimentare. Affare costato ben 30 milioni dalla Lazio. Diverso, invece, è il discorso per Arnautovic, ingaggiato per 10 milioni dal Bologna. Il centravanti austriaco cerca sempre di lasciare l’impronta nelle poche volte che Inzaghi lo chiama in causa, sia termini di numeri che sul piano stesso della prestazione. Nonostante ciò, la voglia dell’Inter nel ridisegnare l’attacco è tanta. Quindi, i due faranno spazio ad un nuovo centravanti, che potrebbe arrivare dalla Francia.
Beppe Marotta vorrebbe innalzare il valore dell’attacco nerazzurro con l’acquisto di Jonathan David, obiettivo numero uno della dirigenza. L’attaccante del Lille sarebbe diventato un vero e proprio oggetto del desiderio per l’Inter, essendo un potenziale parametro zero. Il centravanti canadese, in scadenza di contratto a fine stagione starebbe suscitato la curiosità di molti top club, tra cui l’Inter. Beppe Marotta, di fatto, sarebbe in stretto contatto con l’entourage del calciatore per provare a battere una spietata concorrenza.
Il calciatore classe 2000, che in questa stagione ha già realizzato 13 reti in 19 partite, avrebbe acceso l’interesse di club ambitissimi come: Barça, Aston Villa, Chelsea, Tottenham, Liverpool e Juventus. In questi giorni, un’altra big europea si sarebbe iscritta alla corsa per l’attaccante. Si tratta del Bayern Monaco. Non molto tempo fa, sul futuro di David ha parlato proprio il presidente del Lille, Olivier Letang: “Stiamo parlando con “Jona” e lui ha una proposta in mano. Ha detto che il LOSC è il suo club. Le nostre discussioni devono però rimanere tra noi”.
Jonathan David, però, non sarebbe propenso a rimanere ancora in Ligue 1 e quindi sempre più orientato a vivere una nuova esperienza, magari in un top club. L’attaccante si starebbe guadando intorno, cominciando a prendere in considerazione le avance di molte prestigiose società del panorama europeo. Nonostante la fitta concorrenza, l’Inter di Beppe Marotta farà più di un tentativo, consapevole di avere tutte le carte in regola per portare David nella Milano nerazzurra. D’altronde le opportunità a parametro zero sono quelle che intrigano di più l’ex dirigente della Juventus.