L’Inter ha un piano per Federico Chiesa: Marotta vuole riportare in Italia l’esterno, ecco come fare
Federico Chiesa non ha certo bisogno di presentazioni. Classe ’97, esterno che ha nella fascia sinistra la sua corsia preferita ma in grado di districarsi bene anche a destra, la scorsa estate dopo una lunga telenovela di mercato si è trasferito al Liverpool. Nuova, grande occasione per l’ex Fiorentina che non aveva intenzione di rinnovare il suo contratto con la Juve anche per le volontà dei bianconeri di abbassargli gli emolumenti nell’ottica della spending review attuata alla Continassa.
Il Liverpool, però, ha messo tutti d’accordo: il calciatore che desiderava giocare in un top club e la Juve che l’ha ceduto a titolo definitivo. Tutto bello, almeno fin quando Chiesa si è scontrato con la dura realtà della Premier League. Una serie di infortuni a catena, una forma che non riesce a decollare l’hanno fin qui penalizzato oltremodo, tanto da aver giocato la miseria di 68′ totali. E le parole di Slot non inducono all’ottimismo, anzi.
Una situazione che ha scatenato in Chiesa la “saudade” dell’Italia e della Serie A, tanto da valutare addirittura un rientro anticipato nel nostro campionato, addirittura già nel mese di gennaio. Gli estimatori, d’altronde, non mancano: in passato il Napoli aveva chiesto informazioni, la Roma l’aveva trattato ma era stata l’Inter quella più incisiva.
Inter, le cifre dell’affare Chiesa
Marotta potrebbe tornare nuovamente alla carica: già in estate ci aveva provato ma il suo tntativo non era andato a buon fine ma a gennaio potrebbe approfittarne sfruttando anche l’ottimo rapporto personale con il calciatore. Chiesa ha anche perso la Nazionale e vorrebbe riconquistarla a tutti i costi mentre ai nerazzurri farebbe comodo una pedina in più in vista di una secodna parte di stagione che più compressa non si può.
Un’operazione che, insomma, converrebbe davvero a tutti ma che dovrebbe avere determinati paletti economici per andare in porto. L’Inter, infatti, ha un budget ridotto ed i margini di manovra lo sono ancora di più se possibili. Ecco perché si potrebbe trovare l’accordo solo sulla base di un prestito semestrale, con diritto di riscatto eventuale da far scattare in estate con Chiesa che però dovrebbe fare un sacrificio per quanto riguarda l’ingaggio, dando una bella sforbiciata.
Solo così, infatti, l’Inter potrebbe essere in grado di chiudere l’affare e riportare in Italia uno dei maggiori talenti azzurri al momento in grande difficoltà.