Oggi è un giorno da segnare sul calendario per gli appassionati di calcio e tecnologia. Presso il centro VAR di Lissone è stata ufficializzata una nuova e intrigante partnership tra iliad Italia e Lega Serie A. Questo accordo, firmato dagli amministratori delegati Benedetto Levi e Luigi De Siervo, segna l’inizio di una collaborazione destinata a cambiare il volto del calcio tricolore. Iliad ha già in programma di essere il partner per l’innovazione e la tecnologia a partire dalla stagione 2024/2025, dimostrando così il proprio impegno nella promozione di valori come chiarezza e trasparenza, elementi chiave per la compagnia.
L’incontro di oggi ha visto come protagonista la tecnologia, fulcro della partnership. Benedetto Levi ha evidenziato come sia fondamentale il sostegno a Lega Serie A. “Essere Innovation & Technology Partner” ha spiegato, “significa dare il nostro contributo per un calcio sempre più trasparente e innovativo”. Questi sono obiettivi che iliad persegue da tempo, cercando di portare un approccio chiaro nel settore delle telecomunicazioni, offrendo tariffe senza sorprese sgradevoli e una comunicazione facilmente comprensibile. Non è un caso se il calcio, attraverso l’uso di tecnologie avanzate come la Goal Line Technology e il VAR, sta cercando di raggiungere gli stessi traguardi di chiarezza nel gioco.
L’utilizzo di tecnologie come il VAR, introdotto nel 2017, rappresenta un cambiamento fondamentale nel mondo del calcio. Il sistema aiuta gli arbitri a prendere decisioni più informate, riducendo gli errori umani. A dirla tutta, la Lega Serie A vanta il primato di essere il primo campionato al mondo a implementare tali sistemi, e dal 2023 ha anche adottato il fuorigioco semiautomatico . Questo strumento è davvero rivoluzionario: grazie al tracciamento dei giocatori e alla ricostruzione tridimensionale, si possono dare risposte rapide e accurate a situazioni di fuorigioco. Un passo avanti per rendere il gioco più giusto e trasparente, e per elevare l’esperienza dei tifosi.
Tecnologie al servizio del calcio italiano
Il cuore della nuova tecnologia si trova all’interno dell’iliad International Broadcast Centre, a Lissone, da dove si monitora e gestisce il flusso video di ben 18 stadi della Serie A. Qui sono presenti otto sale VAR dedicate, dove i segnali delle telecamere vengono elaborati in tempo reale. Inoltre, il polo tecnologico della Lega Serie A, attivo dal luglio 2021, si occupa della gestione di contenuti video, audio e dei dati riguardanti non solo le partite di Serie A, ma anche della Coppa Italia e dell’EA SPORTS FC Supercup. Una vera e propria centrale operativa, pronta a distribuire contenuti a livello globale, passando per USA, Asia ed Europa, fino ad arrivare alla regione MENA.
Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, ha commentato l’importanza di tale partnership. Ha dichiarato che per migliorare l’esperienza del calcio e supportare gli arbitri nel loro lavoro impegnativo, è cruciale continuare ad investire in innovazione. “Iliad è il partner giusto”, ha affermato, per sviluppare il centro di produzione di Lissone e porsi come pionieri nell’adozione delle tecnologie più all’avanguardia.
Unire le persone attraverso la tecnologia e il calcio
L’attività di iliad non si limita alla tecnologia. L’azienda si impegna a connettere le persone in modo significativo, proprio come il calcio da sempre unisce le persone in nome di una passione comune. Infatti, a breve, iliad annuncerà un’iniziativa pensata per i suoi utenti, con l’intento di avvicinare ancora di più i tifosi alle proprie squadre del cuore. Un passo che promette di rendere l’esperienza calcistica ancora più coinvolgente e personalizzata per ogni singolo appassionato.
A questo punto, possiamo solo immaginare le immense possibilità che si apriranno grazie a questo sodalizio tra tecnologia e sport. Un matrimonio che si preannuncia fruttuoso e che potrebbe segnare una vera e propria evoluzione per il calcio italiano. Le aspettative sono tante e la speranza è che i risultati siano all’altezza di ciò che si prefiggono.