Il mercato non dorme mai e i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo. Le ultime sessioni di calciomercato dell’Inter sono state improntate sulla sostenibilità, sul risparmio, sulla monetizzazione, sulle plusvalenze, sui parametri zero.
Mercato difficili, ma portati avanti dalla dirigenza in maniera eccellente. L’oggi presidente Beppe Marotta, insieme a Piero Ausilio, Dario Baccin e a tutta l’area mercato della società nerazzurra hanno svolto negli anni un lavoro molto difficile, spesso quasi emergenziale e talvolta senza nessuna possibilità di manovra a livello economico.
Uno degli esempi più significativi di questa gestione nerazzurra è quella avvenuta al termine della stagione 2020/2021, subito dopo aver riportato lo Scudetto sulla maglia dell’Inter sotto la guida di Antonio Conte. Oltre all’addio dell’attuale tecnico del Napoli, in quella caldissima estate nerazzurra è andato via anche Achraf Hakimi, dopo una stagione pazzesca da trascinatore assoluto verso la conquista dello Scudetto.
Il laterale marocchino, arrivato solo un anno prima a Milano, è stato quasi costretto a dire addio alla maglia nerazzurra per ragioni di bilancio. L’offerta di circa novanta milioni presentata dal Paris Saint-Germain all’Inter, infatti, ha annientato i tentativi di resistenza della dirigenza nerazzurra, trovandosi costretta ad accettare l’offensiva francese. Un bottino importante, una plusvalenza di quasi cinquanta milioni per un calciatore che è stato all’Inter per soli dodici mesi.
Al suo posto, però, la dirigenza non si è fatta trovare pronta, e per circa quindici milioni ha portato in nerazzurro Denzel Dumfries dal PSV Eindhoven. Tra l’esterno olandese e l’Inter è stato amore a prima vista, nonostante i tanti alti e bassi che hanno caratterizzato la sua esperienza nerazzurra fino a questo momento. Dumfries con l’Inter ha collezionato 148 presenze e 13 gol, oltre a numerosi assist che hanno impreziosito il suo apporto alla manovra nerazzurra. In bacheca anche lo Scudetto della seconda stella, tre Supercoppa italiana e due Coppa Italia.
Il Real Madrid punta Dumfries: l’Inter potrebbe vacillare
Solo pochi giorni fa Denzel Dumfries ha firmato il prolungamento del suo contratto con l’Inter fino al 2028, a circa quattro milioni a stagione dopo una lunga trattativa. Un segnale importante in ottica futura, con la società nerazzurra che vorrebbe puntare ancora su di lui anche nei prossimi anni.
L’altra faccia della medaglia è però il folle mercato che si vive in ogni sessione, e che potrebbe nuovamente coinvolgere l’Inter. Sull’olandese, infatti, è finito il mirino del Real Madrid, che dovrà necessariamente intervenire in difesa visti l’infortunio di Carvajal e l’età non più giovanissima di Lucas Vazquez.
Proprio per questo motivo avrebbe messo nel mirino il laterale nerazzurro, con l’inter che è stata abbastanza chiara: Dumfries non si vende, salvo offerte davvero irrinunciabili. E il Real Madrid in quanto ad offerte irrinunciabili sa come fare.