Il Lione ha bisogno di vendere per rientrare dal maxi debito che rischia di portare il club francese in Ligue 2: ne approfitta l’Inter.
La clamorosa notizia che ha scosso il calcio francese (e non solo) può avere ripercussioni su tutto il palcoscenico del calcio europeo. Il Lione, infatti, nella giornata di ieri è stato retrocesso in Ligue 2 a scopo precauzionale dal DNG (Direction Nationale du Contrôle de Gestion).
Il club francese, come confermato da John Textor – proprietario del fondo a cui appartiene il Lione – ha un maxi debito di 505 milioni di euro. Un debito enorme punito in maniera durissima: mercato bloccato in entrata per la sessione invernale di gennaio e retrocessione in Ligue 2 a fine stagione.
L’unico modo per evitare la clamorosa retrocessione nel secondo campionato francese è quello di aggiustare i conti del club nel corso di questi mesi. E il modo più semplice per far entrare soldi nelle casse del club è quello di vendere i calciatori a gennaio. Un’occasione ghiotta per molti top club europei che potrebbero così bussare alla porta del Lione per i migliori talenti del club.
Calciomercato Inter, nerazzurri pronti a fare spesa in casa Lione
Tra i club pronti a sfruttare la crisi finanziaria del Lione c’è anche l’Inter. La squadra nerazzurra, infatti, potrebbe così ritornare alla carica per Tanner Tessmann, centrocampista statunitense fortemente corteggiato la scorsa estate.
La trattativa tra Inter e Venezia per il centrocampista classe 2001 è andata a lungo per parecchie settimane, con un accordo che era stato praticamente trovato tra i due club. Il problema però si è presentato quando il suo entourage, di cui faceva parte anche il padre del calciatore, chiede delle commissioni troppo alte e l’affare naufraga. Trovatosi con due trattative saltate all’ultimo istante, Tessmann viene messo fuori rosa dal Venezia a pochi giorni dalla fine del calciomercato estivo.
Alla fine il giocatore riesce a trovare una nuova squadra e si accasa al Lione in Ligue 1. In Francia, però, l’ex Venezia non sta trovando lo spazio che si aspettava: nove presenze tra campionato ed Europa League di cui solo quattro da titolare.
Ora che il club ha bisogno di vendere almeno cinque/sei giocatori (come affermato dallo stesso presidente) nel mercato di gennaio, ecco che potrebbe essere proprio Tanner Tessmann uno dei sacrificati. Ed ecco come l’Inter potrebbe rifarsi sotto, sfruttando questa occasione e tentando di andare a prendere il centrocampista a un prezzo di saldo.