Dopo il grande spavento per le condizioni di Edoardo Bove, spunta la data in cui potrebbe disputarsi Fiorentina-Inter
Attimi di terrore durante il match di Serie A tra Fiorentina e Inter, disputato oggi allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, il centrocampista della Fiorentina, Edoardo Bove, è crollato improvvisamente al suolo al 17° minuto di gioco. L’episodio è avvenuto mentre l’arbitro stava effettuando un controllo VAR per un gol annullato a Lautaro Martinez. Bove, dopo essersi chinato per sistemare i lacci degli scarpini, si è rialzato e ha mosso pochi passi prima di perdere conoscenza.
I compagni di squadra e gli avversari hanno immediatamente richiamato l’attenzione dei medici, formando un cerchio attorno al giocatore per proteggerne la privacy durante i soccorsi. Il personale medico è intervenuto prontamente, e Bove è stato trasportato d’urgenza in ambulanza all’Ospedale Careggi di Firenze. Secondo le prime informazioni, il calciatore è stato ricoverato in terapia intensiva sotto sedazione farmacologica. I primi accertamenti cardiologici e neurologici hanno escluso danni acuti al sistema nervoso centrale e al sistema cardio-respiratorio.
L’arbitro Daniele Doveri ha sospeso la partita, con i giocatori visibilmente scossi dall’accaduto. La Lega Serie A ha successivamente comunicato che l’incontro è stato rinviato a data da destinarsi.
La notizia del suo malore ha scosso profondamente il mondo del calcio italiano, con numerosi messaggi di sostegno provenienti da club e colleghi. La Juventus ha scritto su X: “Siamo tutti con te, Edoardo!”, seguito dal Napoli e anche dalla Roma, club proprietario del cartellino di Bove.
Dopo un’ora che sembrava non terminare mai, è arrivato il comunicato della Fiorentina sulle condizioni di Edoardo Bove, che rassicurano i tifosi sullo stato di coscienza del calciatore in prestito dalla Roma: “Il calciatore si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Il calciatore viola – si legge nel comunicato – è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico e i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio”.
La Lega Serie A non ha ancora comunicato ufficialmente il nuovo calendario per il recupero del match. Tuttavia, considerando gli impegni europei di entrambe le squadre e il fitto calendario, le ipotesi più probabili per la disputa della gara si collocano tra febbraio e aprile 2025. La scelta della data dipenderà anche dall’andamento di Fiorentina e Inter nelle rispettive competizioni europee, Conference League e Champions League, oltre che dagli impegni nazionali come la Supercoppa Italiana