L’Inter è stata protagonista assoluta della serata del Gran Gala del Calcio: i nerazzurri dominano la Top XI della passata stagione.
Dopo le infinite ore di agitazione che hanno scosso l’ambiente nerazzurro dopo l’improvviso malore di Edoardo Bove, in casa Inter sembra esser ritornato il sereno. I messaggi incoraggianti che arrivano dall’ospedale Careggi di Firenze hanno tranquillizzato tutti, e dopo un grosso spavento iniziale sembra sia finalmente tornata la calma. Si può tornare dunque a parlare di calcio, con la Lega che è ora alle prese con lo spinoso compito di trovare un buco nel calendario per inserire il recupero proprio di Fiorentina-Inter.
La gara riprenderà da dove si è interrotta, ovvero da una rimessa laterale per la Fiorentina al minuto 17. Al momento non sembra esserci alcun margine per recuperare la partita entro la fine del 2024 ed ogni ragionamento pare rimandato al 2025. Le date ipotizzate dovrebbero essere quelle del 5 febbraio o del 21 febbraio, ma andranno attesi in tal senso anche risvolti dal fronte europeo in tal senso. Se Inter e Fiorentina riuscissero a guadagnare l’accesso diretto alla fase a eliminazione, si può ipotizzare il recupero nella prima data. In caso contrario, sarà necessario riprogrammare la sfida al 21 febbraio, se non addirittura oltre.
Intanto, è andato in scena ieri sera, a Milano, il consueto appuntamento con il Gran Gala del Calcio, l’evento annuale dedicato alle eccellenze del calcio italiano e internazionale. Organizzata dall’Associazione Italiana Calciatori, la serata celebra i grandi protagonisti della stagione precedente di Serie A, premiando giocatori, allenatori e dirigenti che si sono distinti per talento e dedizione. Oltre ai riconoscimenti, il Gran Gala offre anche un momento di confronto sul presente e sul futuro del calcio, riunendo alcune delle figure più influenti del settore.
Protagonista assoluta della cerimonia è stata l’Inter, e d’altronde non poteva essere altrimenti per i campioni d’Italia in carica. Presenti alla serata tante figure del mondo nerazzurro, oltre al presidente Beppe Marotta, che tuttavia, seppur stuzzicato, non si è sbottonato sul mercato. L’uomo della serata è stato Lautaro Martinez, che si è aggiudicato sia il premio come miglior attaccante della stagione 2023/24, sia quello come miglior giocatore del campionato.
Tanta, tanta Inter anche nella Top XI stilata dall’AIC (Associazione Italiana Calciatori). Sono ben 7 i calciatori nerazzurri inseriti all’interno della miglior formazione della passata stagione. Con un 4-3-3 di base, il miglior portiere del campionato è stato Yann Sommer. I quattro difensori più votati sono stati Bellanova, Calafiori, Bastoni e Dimarco. A tinte nerazzurre anche il centrocampo, con due nomi su tre: Barella, Calhanoglu e Koopmeiners. In attacco, il tridente scelto dall’AIC è quello composto da Lautaro Martinez, Marcus Thuram e Joshua Zirkzee.