Daniel Maldini è uno dei gioielli più luminosi del calcio italiano. Dopo una lunga gavetta, dovuta anche e soprattutto al cognome importantissimo che ha sulle spalle e ad un percorso legato, forse troppo, alla maglia del Milan, il figlio e nipote d’arte sta finalmente trovando la sua strada.
L’inizio di stagione con la maglia del Monza, club che è diventato ormai proprietario a tutti gli effetti del suo cartellino, è stato da incorniciare, con prestazioni straordinarie che hanno attirato anche l’attenzione del commissario tecnico Luciano Spalletti. CT che non ci ha pensato due volte a chiamarlo in Nazionale maggiore e a mandarlo in campo, sotto gli occhi commossi di papà Paolo, nella sfida tra Italia ed Israele dello scorso ottobre.
Un’apparizione in Nazionale che è si un grande traguardo per il giovane Daniel, ma anche un punto di partenza verso obiettivi sempre più grandi per il suo futuro. Il classe 2002 in questa prima parte di Serie A ha messo a referto un gol e un assist in undici presenze, ma il livello delle sue prestazioni è stato notevole e spesso e volentieri è stato lui il trascinatore della squadra di Alessandro Nesta.
Un Maldini in maglia nerazzurra: un colpo di scena difficile ma non impossibile
Su Daniel Maldini sono finiti, ovviamente, gli occhi di tutti i direttori sportivi delle big di Serie A. E non poteva essere altrimenti. L’Atalanta di Gasperini è sicuramente tra le squadre più interessate, con lo stesso tecnico della Dea che non ha mai negato il suo gradimento per l’attaccante biancorosso e che vorrebbe addirittura portarlo a Bergamo già nel mercato di gennaio.
Su Maldini, però, il mirino è stato puntato anche dal trio formato da Beppe Marotta, Piero Ausilio e Dario Baccin, coordinatori del mercato dell’Inter che hanno cerchiato in rosso sulla lista il nome dell’ex promessa del Milan.
Di un suo possibile trasferimento ha parlato Adriano Galliani, mentore di Daniel e dirigente del Monza: “Maldini è un giocatore dalle grandissime potenzialità che è in crescita e può migliorare ancora tanto. A gennaio non c’è nessuna clausola: chiuderà l’anno a Monza, poi vedremo l’anno venturo“.
Una dichiarazione che sembra allontanare, almeno per il momento, Daniel dal mirino nerazzurro. Inter che, però, avrebbe puntato il gioiello di casa Maldini più per l’estate che per la stagione in corso, motivo per cui potrebbe decidere di affondare il colpo ed investire su di lui i circa quindici milioni che chiede il Monza.
E di un possibile trasferimento all’Inter ha parlato anche l’ex nerazzurro, oggi compagno di Daniel al Monza, Danilo D’Ambrosio: “Daniel ha delle qualità e potenzialità incredibili. Forse non si rende neanche conto quanto sia un calciatore importanti per noi. Speriamo che il nostro contributo possa spingerlo sempre più in alto. Maldini all’Inter? Ora è in Nazionale e può puntare all’Inter. La differenza la fa la costanza“.
Impossibile vedere un Maldini in maglia Inter? Solo il tempo ci darà la risposta.