Hakan Calhanoglu all’Inter ha fatto il definitivo salto di qualità della sua carriera. Si è consacrato, anche grazie all’intuizione di Simone Inzaghi di spostarlo davanti alla difesa, tra i migliori centrocampisti al mondo e, ovviamente, intorno a lui si è creata un’aura che ha attirato tutti i principali top club europei.
Il rendimento del centrocampista turco da quando, nell’estate del 2021, ha scelto di trasferirsi da una sponda all’altra del Naviglio è stato devastante. L’ex Milan è diventato leader tecnico dell’Inter, oltre che di spogliatoio, ha preso in mano le redini della squadra ed è diventato il giocatore fondamentale per la manovra dei nerazzurri. C’è un Inter con Calhanoglu e un Inter senza Calhanoglu, la sua presenza sposta gli equilibri e permette a Simone Inzaghi di azzannare la partita in maniera completamente diversa. Un rendimento clamoroso, un exploit che ha messo il turco nell’élite del calcio europeo, fino ad arrivare al ventesimo posto della classifica dell’ultimo pallone d’oro.
Nel calcio di oggi, però, si sa che non ci sono incedibili. Il mercato lo fa il bilancio, lo fanno le plusvalenze, lo fanno offerte irrinunciabili per chiunque. Hakan Calhanoglu con le sue prestazioni di livello internazionale ha attirato ovviamente numerose big, e già la scorsa estate l’Inter si è trovata a dover respingere al mittente alcune offerte per il turco.
Via Calhanoglu dentro Samuele Ricci?
La prossima estate il centrocampista turco avrà 31 anni, e sarà nel prime della sua carriera. L’Inter, anche per questo motivo, potrebbe pensare di cederlo, in modo da monetizzare il più possibile dalla sua cessione, per un incasso che sarebbe di totale plusvalenza visto il suo arrivo a parametro zero. Sul turco non è mai terminato l’interesse del Bayern Monaco, che già lo scorso anno ha provato a portarlo in Baviera e che potrebbe riprovarci la prossima estate. La dirigenza nerazzurra per lui chiede una cifra che ruoti intorno ai cinquanta milioni, difficilmente se ne priverà per meno.
Una cifra che, qualora dovesse essere incassata, potrebbe essere subito reinvestita quasi totalmente su uno degli attuali gioielli del calcio italiano: Samuele Ricci. Con la maglia del Torino il centrocampista classe 2001 sta vivendo la stagione della consacrazione, e sembra essere ormai pronto al grande salto. I Granata chiedono per lui almeno 30-35 milioni di euro, ma l’impressione è che potrebbe scatenarsi una vera e propria asta.
Come confermato da Tuttomercatoweb, infatti, su Ricci è molto forte anche il Milan, e nei prossimi mesi potrebbe profilarsi un vero e proprio derby di mercato per accaparrarselo.
Il futuro di Ricci sembra poter essere dunque a Milano, sempre che l’Inter decida realmente di sacrificare Hakan Calhanoglu. Fantamercato? Forse, o forse no.