Calciomercato: novità e cambiamenti in Serie D ed Eccellenza

L’ultimo weekend ha visto molti cambiamenti nel mondo del calcio locale, con allenatori esonerati e nuove formazioni che si preparano per affrontare il secondo atto della stagione. Le squadre stanno aumentando la loro ricerca di rinforzi e il panorama sportivo si arricchisce di novità interessanti. Dai cambi di panchina ai trasferimenti di giocatori, ecco un resoconto delle principali novità dai campi di gioco.

Nel campionato di serie D, la Civitanovese ha fatto un deciso passo indietro, decidendo di esonerare l’allenatore Sante Alfonsi. La scelta è stata annunciata domenica sera e il nuovo mister verrà presentato dopo la sfida con la Samb. Per il momento, la squadra è stata affidata a Andrea Mercanti, attuale mister della Juniores, il che potrebbe portare a un cambio di filosofia e strategie di gioco. Dall’altra parte, in Eccellenza, il Fabriano Cerreto non ha avuto pietà per il suo tecnico Riccardo Caporali, esonerato dopo una sconfitta in casa contro l’Atletico Mariner, conclusa con il punteggio di 0-2. La ricerca di un sostituto è già in atto, dato che le aspettative di risultati sono elevate.

In Prima Categoria, la Maior ha deciso di cambiare rotta richiamando Alberto Rondina, ex vice allenatore di Cornacchini all’Aurora Treia, in sostituzione di Giovanni Stocchi. Questo cambiamento potrebbe rivelarsi cruciale per dare nuova energia alla squadra e risollevare le sorti in campionato. Non da meno, la Durantina Santa Cecilia ha visto l’addio dell’allenatore Andrea Salvi, un evento che conferma ulteriormente la frenesia di questo periodo.

Annunci sul mercato dei giocatori

Il mercato dei trasferimenti ha visto movimenti significativi, in particolare per l’Atletico Ascoli. La squadra ha ingaggiato Lorenzo Didio, un promettente attaccante classe 2004, che ha già accumulato esperienza con il Chieti e il Rimini. Questa aggiunta evidenzia la volontà del club di rinforzare il proprio attacco. Anche il Matelica, che milita in Eccellenza, ha fatto scelte operative, lasciando liberi i difensori Yaya Junior Wahi ed Ernico Mistura, entrambi reduci da esperienze passate con l’Urbania.

La Sangiustese, nel frattempo, ha deciso di separarsi dal difensore Manuel Herrera e dal centrocampista Pavel Monceri, segnando così un ulteriore cambiamento nel roster. Al contrario, la Recanatese sta compiendo sforzi per rafforzare il proprio centrocampo: dopo aver prelevato Stefano Spagna, ha ufficializzato l’arrivo di Gianmarco Pierfederici dalla Civitanovese, un giocatore esperto che potrebbe apportare qualità alla formazione.

Non da meno, la Cagliese ha ben pensato di ufficializzare l’acquisizione, mediante prestito, del giovane centrocampista Sami El Karouachia, un ex Cantiano che ha dato buone dimostrazioni di abilità fino a poco tempo fa con la Viridissima Apecchio. Questi scambi dimostrano come il mercato sia attivo e ricco di opportunità.

Partite da non perdere e nuove sfide

Si avvicinano anche importanti eventi sul campo, e non si può non menzionare la partita tra K Sport Montecchio Gallo e Alma Juventus Fano, che è stata anticipata a sabato prossimo con inizio alle ore 14,30, in modo da garantire una maggiore affluenza di pubblico. Questa sfida, valida per la prima giornata del girone di ritorno, doveva originariamente svolgersi il 5 gennaio 2025 ma ora promette di esserci una grande atmosfera grazie alla decisione di disputarla sabato.

Inoltre, alle ore 16 dello stesso giorno, si terrà la finalissima di Coppa Italia di Eccellenza tra Urbania e Chiesanuova, che si giocherà allo stadio ‘Bianchelli’ di Senigallia. Quest’evento rappresenta una delle massime espressioni del calcio locale, attirando il tifo di entrambe le tifoserie e la possibilità di vedere protagonisti i migliori talenti emergenti delle rispettive squadre. È indiscutibile che questo periodo sia ricco di emozioni, aspettative e sorprese nello scenario calcistico.

Published by
Ludovica Rossi