La situazione attuale del Milan è tutto fuorché rosea. Il club rossonero, guidato da Paulo Fonseca, sta affrontando una stagione piuttosto deludente, con difficoltà nel trovare quella continuità che tanto desidererebbero i tifosi. Con soli 23 punti dopo 15 partite di campionato, i milanisti si ritrovano nell’ottava posizione della classifica, un risultato che non soddisfa certo le ambizioni di una squadra storica come il Diavolo. Allo stato attuale, anche l’ambiente sembra piuttosto teso, come ha dimostrato lo sfogo del tecnico dopo la vittoria contro la Stella Rossa in Champions League, evidenziando l’imbarazzo e la frustrazione di un gruppo che fatica a trovare il proprio equilibrio.
Uno dei nomi che potrebbe lasciare il Milan già a gennaio è quello di Fikayo Tomori. Un vero colpo di scena visto l’impatto che ha avuto in passato. Ora però, il difensore inglese non sembra più rientrare nei piani di Fonseca, il che lo costringe a una situazione difficile in squadra. Anzi, pare che la sua presenza stia riducendo nel corso delle partite e la sua esclusione dalle scelte dell’allenatore sta suscitando qualche preoccupazione. La Juventus, che ha bisogno di rinforzare la propria difesa dopo le assenze forzate di Bremer e Cabal dovute a infortuni, starebbe posando lo sguardo su di lui. Questo potrebbe tradursi in un possibile trasferimento, visto che i bianconeri sono a caccia di un centrale esperto e Tomori potrebbe rivelarsi un’ottima opzione.
Un altro nome che potrebbe lasciare i ranghi del Milan è quello di Davide Calabria. Il capitano, che ha sempre avuto un ruolo importante nella squadra, sta vivendo un momento complicato, dato che l’allenatore preferisce schierare tra i titolari Emerson Royal. Con il contratto in scadenza il prossimo giugno e senza segnali di rinnovo, se dovesse arrivare un’offerta che cattura l’interesse del club, potrebbe essere facile pensare a un addio imminente. In questa fase, il Milan potrebbe prendere in considerazione la cessione del terzino destro per evitare di perderlo a parametro zero alla fine della stagione. Senza dubbio un peccato considerando che la sua esperienza sarebbe un valore prezioso per la squadra.
Infine, l’attenzione potrebbe puntarsi su Ismael Bennacer. Il centrocampista, tornato da poco in campo dopo un contratto lungo infortunio, si trova con una concorrenza piuttosto agguerrita all’interno della squadra. Con Fofana, Reijnders e Loftus-Cheek a farla da padrone, Bennacer rischia di restare emarginato, e questo potrebbe comportare la sua vendita nel mercato invernale. L’interesse da parte di alcuni club dell’Arabia Saudita sembra essere vivo e potrebbe rappresentare una opportunità da cogliere per il Milan, sia per far cassa che per garantire al calciatore una regolarità che difficilmente troverebbe in Italia.
Con questi movimenti in vista, il mese di gennaio appare cruciale per il futuro del Milan. L’obiettivo è non solo risolvere le problematiche interne ma anche ridare fiato a una stagione che ha bisogno di una netta svolta.