Marotta avrebbe le idee molto chiare su chi puntare in vista del futuro: il presidente dell’Inter ha messo nel mirino un giovane talento italiano.
Non solo al campo, l’Inter continua ad avere un occhio rivolto anche al futuro, tenendo sotto osservazione quelli che potrebbero rappresentare delle importanti opportunità di mercato. Andare alla ricerca dei potenziali colpi a parametro zero è da diventata una prerogativa, una linea di mercato ben definita che ha portato Beppe Marotta. Il presidente nerazzurro si è più volte mostrato lungimirante nel corso della sua carriera, piazzando degli acquisti risultati poi funzionali, ma sopratutto fondamentali per il gioco dell’Inter.
Nel corso di questi anni la società nerazzurra si è resa protagonista con diversi investimenti a costo zero, spinta specialmente per compensare ai diversi problemi economici. Molti sono risultati azzeccati, rimarcando l’esperienza e la lungimiranza di Beppe Marotta. Basti pensare alle molteplici operazioni che hanno portato in nerazzurro i vari Sanchez, de Vrij, Onana, Calhanoglu, Acerbi e Thuram. Gli ultimi ad arrivare da free agent sono stati Taremi e Zielinski. Insomma, l’Inter ha dimostrato di vederci lungo e di sapere essere molto persuasiva. Alla lista di colpi a costo zero, presto Marotta potrebbe aggiungerne un altro, che prende il nome di Nicolò Bertola.
L’Inter continua a tenere sotto occhio Nicolò Bertola, uno dei difensori più emergenti del campionato di Serie B. Il centrale dello Spezia andrà in scadenza al termine della stagione, il che lo rende un profilo appetibile per molte squadre, tra cui l’Inter. Secondo quanto riportato da ‘Tuttosport’, la società nerazzurra avrebbe le le idee molto chiare.
Le intenzioni di Marotta e del suo team sarebbero quelle di ingaggiare il calciatore per poi lasciarlo in prestito proprio alla corte dei liguri, pur di assicurarsi il giocatore e battere la concorrenza. L’Inter sarebbe disposta anche a fare leva sull’opzione contropartite, mettendo sul tavolo nomi come: Vanheusden, Aleksandar Stankovic, Kamate, Fontanarosa e Di Maggio.
Inter e Spezia hanno già avuto modo di incontrarsi in settimana. A discutere del futuro del calciatore sono stati Stefano Melissano, ds dei liguri, e Dario Baccin, braccio destro di Ausilio. Il club nerazzurro ha manifestato il proprio interesse, seppur non abbia ancora mosso dei passi ufficiali con Tullio Tinti, agente che gestisce gli interessi del promettente calciatore. Nel frattempo, lo Spezia avrebbe fissato una deadline per il 30 novembre, data entro la quale dovrebbe avvenire un altro incontro tra le parti.
Di recente, sul futuro del calciatore ha parlato proprio una parte in causa, ovvero, il direttore sportivo dello Spezia, Stefano Melissano. Il ds è stato molto chiaro a La Nazione della situazione di Nicolò Bertola: “Più di un mese fa abbiamo fatto una proposta importante agli agenti del giocatore, stiamo attendendo una risposta. Il ragazzo è tranquillo, ci tiene allo Spezia, vediamo di trovare una soluzione che possa soddisfare tutti. Noi speriamo che Nicolò rinnovi, di sicuro lo Spezia, in caso di chiamata dalla Serie A non gli precluderà il salto di categoria. Se poi la risposta sarà negativa, cercheremo di trovare una soluzione sul modello Kouda”. Quello che lo Spezia scongiura è di non perderlo a zero, per questo il ds sarebbe pronto ad ascoltare le possibili opzioni dell’Inter.
L’Inter considererebbe Nicolò Bertola come un ottimo profilo in prospettiva, un investimento da fare. La società nerazzurra sarebbe spinta anche dal fatto che l’attuale retroguardia di Simone Inzaghi inizia ad avere un’età calcistica avanzata e delle situazioni contrattuali molto chiare. Dalla prossima stagione, lo slot dei difensori dovrà essere ringiovanito per forza di cose, dato che molto probabilmente i contratti in scadenza di Acerbi e de Vrij non verranno rinnovati. Ecco che Bertola potrebbe candidarsi per un ruolo di rilievo nel roster del club meneghino.
Le caratteristiche di Nicolò Bertola si sposano in pieno con quello che cerca l’Inter. Il giovane difensore, cresciuto proprio nelle giovanili dello Spezia, è dotato di una spiccata fisicità (1,92 m) e di ottimi tempi di intervento. Inoltre, il centrale sta dimostrando di avere anche una certa affinità con il gol. In questa stagione, sono già tre le reti messe a segno da Bertola in 14 apparizioni.
Lo Spezia sta facendo affidamento specialmente sulle sue qualità difensive per continuare a nutrire i sogni di un ritorno in Serie A. Non è un caso che i liguri sono terzi e con la retroguardia meno perforata della Serie B (appena 8 gol subiti). Il merito va attribuito anche alle performance di Bertola, che si sta dimostrando all’altezza della situazione e pronto per un’eventuale salto in massima serie. L’Inter è alla finestra, pesando seriamente di includere il classe 2003 nel prossimo futuro nerazzurro.