Calciomercato Atalanta: in cerca di un attaccante per rinforzare l’attacco

In casa Atalanta, si sta facendo viva una intrigante ipotesi di calciomercato legata all’attacco. Nonostante la presenza di due punte di eccellenza come Retegui e Scamacca e le rotazioni significative nel reparto, la società bergamasca è alla ricerca di un ulteriore attaccante. Le recenti prestazioni di Retegui, considerato non all’altezza nelle ultime apparizioni, hanno sollevato interrogativi sulla necessità di un’alternativa di pari livello. Anche se De Ketelaere e Lookman offrono valide possibilità di segnare, non riempiono quel ruolo di attaccante robusto e con un fiuto speciale per il gol che caratterizza Retegui.

Il rientro di Scamacca è previsto per febbraio, ma l’Atalanta si muove con cautela. L’infortunio che ha colpito il giocatore è stato serio e la strada del recupero si preannuncia lunga, quindi non è realistico aspettarsi che possa tornare ad essere decisivo immediatamente. Di conseguenza, per affrontare la situazione con attenzione e preparazione, il tecnico Gasperini avrebbe manifestato la sua volontà di ingaggiare un terzo attaccante per non farsi trovare impreparati. Questo potrebbe scongiurare eventuali problemi se le cose non dovessero filare lisce con Scamacca o se Retegui continuasse ad avere difficoltà in termini di rendimento.

La ricerca di un calciatore strategico

Trovare il calciatore giusto da inserire nel roster dell’Atalanta non è una questione semplice. Con la presenza di due attaccanti di qualità assoluta, diventa difficile immaginare che la dirigenza possa investire su un profilo dal costo elevato e con mire di titolarità decisa. È più probabile che la Dea scelga un attaccante di prospettiva, un giovane destinato a crescere e svilupparsi sotto la guida di Gasperini, eventualmente pronte a prendere il posto dei due nazionali. In questa ottica, Vanja Vlahovic è un nome che potrebbe rientrare nelle preferenze del club, anche se per ora non sembra disporre delle caratteristiche necessarie per affrontare i ritmi serrati del campionato di Serie A.

Sguardo alla finestra di mercato: possibili scelte e alternative

Con l’Atalanta sempre attenta ai dettagli, è chiaro che la società dovrà allargare i propri orizzonti durante questa finestra di calciomercato. Difficilmente si punterà a un attaccante proveniente dalle grandi squadre di Serie A. Infatti, nessun club ambirebbe a rinforzare una diretta concorrente, il che rende il compito ancora più complicato e strategico. Le scelte, pertanto, si orienteranno probabilmente oltreconfine, mirando a talenti promettenti ma senza esborsi economici sproporzionati. Attualmente, ad ogni modo, non esistono nomi precisi in prima linea, quindi che cosa accadrà nelle prossime settimane? È tutto da seguire, mentre il mondo del calcio si muove incessantemente.

Published by
Ludovica Rossi