L’Inter potrebbe sacrificare Hakan Calhanoglu sull’altare del bilancio, in linea con la nuova politica di Oaktree. Pronto l’assalto al turco
Dopo un’estate all’insegna della continuità , confermata dai rinnovi di tutta la dirigenza dell’Inter e i calciatori chiave, tra cui Lautaro Martinez, Federico Dimarco e Nicolò Barella, durante la prossima estate ci potrebbe essere il primo vero mercato targato Oaktree.
Oaktree ha chiarito l’intenzione di abbassare l’età media della rosa, puntando su giocatori giovani e promettenti. Esempi di questa politica sono gli acquisti di Luka Topalovic e Alex Perez, entrambi diciottenni considerati prospetti di grande potenziale. Questa nuova direzione mira a costruire una squadra competitiva nel lungo termine, riducendo al contempo i costi operativi.
Un elemento chiave della nuova politica è la creazione di una squadra Under 23, prevista per il 2025. Questo progetto, sulla falsa riga di ciò che hanno fatto Juventus e Milan, è stato affidato al vice direttore sportivo Dario Baccin, e mira a sviluppare giovani calciatori in un contesto competitivo, allineando il loro percorso di crescita con le esigenze tattiche della prima squadra. L’obiettivo è facilitare la transizione dei talenti dal settore giovanile alla prima squadra, garantendo una continuità tecnica e strategica.
Nell’ottica di ringiovanimento della rosa e snellimento del monte ingaggi, potrebbero esserci cessioni dolorose per Inzaghi e i tifosi. Il primo a partire potrebbe essere Hakan Calhanoglu, vero e proprio faro della squadra nerazzurra.
Hakan Calhanoglu, addio in vista? Il Bayern Monaco pronto a tornare alla carica
Il centrocampista turco dell’Inter, questa estate è stato al centro di speculazioni riguardanti un possibile trasferimento al Bayern Monaco. Il club tedesco, alla ricerca di rinforzi a centrocampo, aveva presentato una ricca offerta al club nerazzurro, respinta al mittente sia dal calciatore che dal club, che non voleva saperne di trattare per cifre inferiori ai 70 mln.
Con la nuova politica di Oaktree, focalizzata sulla stabilità finanziaria e operativa, con un’attenzione particolare alla valorizzazione dei giovani talenti, la cessione di Calhanoglu, che a febbraio compirà 31 anni, potrebbe essere valutata dal club. La prossima estate sarà probabilmente l’ultima in cui l’Inter potrà strappare una ricca plusvalenza con la vendita del centrocampista turco, arrivato a parametro zero dal Milan nell’estate del 2021.
In quest’ottica, la cessione di giocatori esperti come il turco potrebbe essere considerata per finanziare l’acquisizione di giovani promesse, come Bernabé del Parma o Ricci del Torino, entrambi finiti nel mirino di Marotta.